CONDIZIONI GENERALI

Benvenuto sul sito www.praticasemplice.it, il sito web attraverso cui si possono ottenere atti e documenti in modo rapido, evitando di recarsi personalmente negli uffici.
Il sito www.praticasemplice.it ed i servizi in esso evidenziati sono forniti dall’Istituto Commercio Braidese (IS.CO.B.), consorzio senza personalità giuridica, con sede legale in Bra, Piazza G.Giolitti, 8 - 12042 , codice fiscale 00585090046 – partita IVA 00585090046. Per accedere ai servizi forniti da www.praticasemplice.it e poterne usufruire devi essere maggiorenne o comunque avere capacità di agire ai sensi di legge. Se richiedi i servizi forniti da www.praticasemplice.it per conto di una azienda devi essere munito dei necessari poteri di rappresentanza dell’azienda. Registrandoti al nostro sito e, comunque, cliccando sul tasto “Accetto” al termine del processo di acquisto di uno dei servizi forniti da www.praticasemplice.it, confermi di accettare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo dei servizi di www.praticasemplice.it. Per eventuali richieste d'informazioni o reclami, potrai rivolgerti direttamente presso la sede operativa di IS.CO.B. in Bra, Piazza G. Giolitti, 8 - 12042, oppure scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: info@praticasemplice.it.

 

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEI SERVIZI DI WWW.PRATICASEMPLICE.IT

  1. DISCIPLINA CONTRATTUALE E NORMATIVA APPLICABILE

1.1.    Per accedere ad uno dei servizi presenti sul nostro sito web www.praticasemplice.it (di seguito “Nostro Sito”), sei tenuto a registrarti ad esso e, così facendo, accetti che i rapporti fra te e praticasemplice.it siano regolati dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo. Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo costituiscono parte integrante del contratto di fornitura di servizi concluso tra te, in quanto utente registrato del Nostro Sito (di seguito l’”Utente”) e www.praticasemplice.it. Ti invitiamo, quindi, a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, a stamparle e, comunque, a conservarne copia, anche su supporto informatico.

1.2.    L’utilizzo da parte tua dei servizi forniti da praticasemplice.it è condizionato al rispetto delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e delle condizioni di consegna e pagamento pubblicate di volta in volta sul Nostro Sito; come pure al rispetto di qualsiasi ulteriori termini e condizioni di erogazione dei servizi ove di volta in volta espressamente previsti,al rispetto di linee guida o indicazioni d’uso di volta in volta pubblicate sul Nostro Sito specificamente a servizi o prestazioni particolari. Tutte le Condizioni contenute nelle singole Offerte Specifiche si intendono con la presente clausola espressamente richiamate ed incorporate all’interno delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

1.3.    Fatte salve le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, qualora la fornitura di servizi in tuo favore da parte di praticasemplice.it abbia a oggetto la spedizione di beni, mediante l’accettazione delle presenti condizioni, conferisci a praticasemplice.it, che accetta, espresso mandato a concludere, per tuo conto ed in nome di praticasemplice.it, il contratto di trasporto dei beni in conformità al servizio prestato. Nell’espletamento del presente servizio praticasemplice.it non risponderà dell’operato delle imprese di trasporto le cui prestazioni richiederà nell’adempimento del proprio incarico in tuo favore; praticasemplice.it sarà responsabile solo per colpa commessa nella trasmissione delle istruzioni, e non dell’operato dei singoli incaricati. Ai fini della corretta esecuzione dell’incarico di spedizione sarai tenuto a far pervenire a praticasemplice.it in tempo utile i beni per la presa in consegna e spedizione unitamente alle istruzioni relative ed ogni altra informazione che praticasemplice.it riterrà necessaria a tali fini. Resta inteso che sarai responsabile di tutte le conseguenze che potrebbero verificarsi in seguito all’invio di documenti e/o istruzioni errati, non chiari, insufficienti, non forniti o forniti tardivamente.

1.4.    Ti ricordiamo che praticasemplice.it si riserva il diritto di cambiare, modificare, ampliare, eliminare o semplicemente aggiornare, a proprio esclusiva discrezione e in qualsiasi momento, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e, ove da ciò ne derivino complessivamente per l’Utente condizioni di utilizzo più restrittive e/o di minor favore rispetto alle precedenti, di ciò ne daremo notizia a tutti gli Utenti mediante specifica informativa evidenziata sulla Home Page del nostro Sito almeno trenta giorni prima della entrata in vigore di tali modifiche. Durante detto periodo di preavviso di trenta giorni rimarranno comunque applicabili le precedenti condizioni. Trascorso il periodo di preavviso, le nuove Condizioni Generali di Utilizzo saranno definitivamente pubblicate nella presente sezione del Nostro Sito e si intenderanno accettate e pienamente efficaci nei confronti di ciascun Utente che, successivamente a tale pubblicazione, abbia continuato ad utilizzare i servizi di praticasemplice.it. Ti preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione del Nostro Sito, per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali di Utilizzo.

1.5.    Ti facciamo presente che l’acquisto di servizi forniti da praticasemplice.it, eseguita tramite mezzi elettronici è disciplinata dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n.70 in materia di commercio elettronico e dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 in materia di vendite a distanza con i consumatori.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1.    I servizi pubblicati sulle pagine web del Nostro Sito rappresentano ciascuno un invito rivolto a te in quanto Utente a formulare a praticasemplice.it la tua richiesta d’ordine di uno specifico servizio (la “Richiesta d’Ordine”). La Richiesta d'Ordine da te inoltrata a praticasemplice.it ha valore di proposta contrattuale, che presuppone la tua completa ed integrale conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

2.2.    La ricezione da parte di praticasemplice.it della tua richiesta d’Ordine ti sarà confermata mediante una risposta inviata da praticasemplice.it all'indirizzo di posta elettronica da te comunicato al momento della registrazione. Tale risposta ha valore di accettazione da parte di praticasemplice.it della tua Richiesta d’Ordine. Tale messaggio riepilogherà i prodotti e/o i servizi da te richiesti, i relativi prezzi; sarà tuo obbligo, in quanto Utente, verificare la correttezza dei dati riportati nella comunicazione di praticasemplice.it e informare immediatamente la stessa di eventuali inesattezze.

2.3.    Il contratto fra te e praticasemplice.it per la fornitura dei servizi specificati nella tua Richiesta d’Ordine dovrà intendersi concluso solo e soltanto nel momento in cui praticasemplice.it ti invii la mail di riepilogo dell’ordine.

2.4.    Qualora praticasemplice.it non sia in grado di accettare la tua Richiesta d’Ordine, te ne darà comunque espressa comunicazione con le medesime modalità indicate alla clausola che precede.

  1. CONFERIMENTO DI DATI A PRATICASEMPLICE.IT – DELEGA – DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA

3.1.    Al momento della tua registrazione al Nostro Sito sarai tenuto a fornire i seguenti tuoi dati personali:
(i) il tuo nome e il tuo cognome, ovvero, se agisci in veste professionale, la denominazione sociale completa della tua azienda o della tua ditta; (ii) il tuo indirizzo, ovvero la sede legale della tua azienda o della tua ditta; (iii) il tuo codice fiscale, ovvero la partita IVA della tua azienda o della tua ditta; (iv) un tuo indirizzo di posta elettronica.

3.2.    I dati, di cui al punto 3.1, sono obbligatori ed occorrono a praticasemplice.it per adempiere ai propri obblighi fiscali. Il mancato conferimento a praticasemplice.it dei tuoi dati, comporterà l’impossibilità di erogare i servizi richiesti.

3.3.    Oltre ai dati sopra specificati, al momento della tua registrazione al Nostro Sito, ovvero anche in sede di inoltro di una tua eventuale Richiesta d’Ordine, praticasemplice.it potrà inoltre richiedere ulteriori tuoi dati per poter interloquire più facilmente con te e rendere, così, più spedita ed agevole la fornitura dei nostri servizi.

3.4.    Se necessario per l’ottenimento del/i documento/i oggetto di una tua Richiesta d’Ordine, sarà tuo onere, ogni qualvolta si rendesse necessario ai fini del corretto espletamento dei nostri servizi, inviare a praticasemplice.it idonea delega scritta. Tale delega dovrà essere debitamente sottoscritta con firma leggibile dall’avente diritto e corredata da fotocopia di un suo valido documento d’identità. Praticasemplice.it non darà corso alla richiesta del documento oggetto di una tua Richiesta d’Ordine sino al ricevimento della predetta delega o di altra documentazione preliminare necessaria all’espletamento del servizio.

3.5.    In ogni caso, ti specifichiamo che praticasemplice.it potrà correttamente accettare la tua Richiesta d’Ordine inviandoti la Conferma di Presa in Carico, solo una volta che abbia la certezza dell’avvenuto pagamento da parte tua degli importi specifici di ciascun servizio da te richiesto. Pertanto, qualora tra le modalità di pagamento indicate da praticasemplice.it vi sia il bonifico bancario e tu abbia prescelto tale modalità di pagamento, praticasemplice.it sarà in grado di inviarti la Conferma di Presa in Carico e, conseguentemente, erogarti il relativo servizio solo nel momento in cui praticasemplice.it riceverà da te, via fax o per posta elettronica, copia dell'attestazione dell'avvenuto effettivo pagamento evidenziante il relativo numero di CRO.

  1. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

4.1.    I prezzi dei singoli servizi offerti da praticasemplice.it variano in funzione del tipo di attività richiesta e sono quelli di volta in volta analiticamente evidenziati sul Nostro Sito nell’ambito di ciascuna Offerta Specifica.

4.2.    Potrai effettuare i tuoi pagamenti secondo le modalità che di volta in volta ti verranno evidenziate sul Nostro Sito.

4.3.    La fattura ti sarà recapitata in formato elettronico all'indirizzo di posta elettronica da te specificato nei tuoi dati di registrazione al Nostro Sito; inoltre, ogni fattura a te emessa da praticasemplice.it ti sarà resa disponibile on-line anche nel tuo Account dedicato.

  1. SPEDIZIONE DEI PRODOTTI ACQUISTATI

5.1.    A seguito dell’acquisto di un prodotto/servizio in vendita e del ricevuto pagamento da parte di praticasemplice.it, si provvederà alla spedizione del bene in ottemperanza con quanto espresso al punto 1.3 delle presenti Condizioni. La spedizione potrà avvenire per via telematica (messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo specificato dall’Utente) solamente nel caso che le caratteristiche del servizio acquistato lo consentano. Se il servizio/prodotto non può essere recapitato tramite posta elettronica verrà inviato via posta ordinaria oppure raccomandata oppure corriere espresso a seconda delle specificità del servizio e della scelta dell’Utente durante la procedura di acquisto.

  1. DIRITTO DI RECESSO

6.1.    Conformemente a quanto espresso negli artt. 52, 58, 59 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 “Codice del consumo”: il diritto di recesso è escluso per “i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista”.

  1. REGISTRAZIONE E PASSWORD         

7.1.    Registrandoti al Nostro Sito, dovrai fornire un indirizzo e-mail (di seguito la “ ID ”) e una password di accesso personale (la “ Password ”) strettamente tue personali. Sia la tua ID che la tua Password non potranno essere utilizzate da due o più postazioni contemporaneamente e non potrai cederle o trasferirle a terzi, se non sotto la tua piena ed esclusiva responsabilità. Al riguardo, ti ricordiamo che sarai ritenuto responsabile nei confronti di praticasemplice.it e qualsiasi terzo per ogni e qualsiasi azione, transazione e/o fatto avvenuto e/o eseguito mediante l’utilizzo della tua ID e/o della tua Password. In quanto Utente sei pertanto obbligato a preservare la riservatezza e segretezza della tua id e della tua password e sei tenuto ad informare prontamente praticasemplice.it di qualsiasi loro uso da te non autorizzato o del loro smarrimento, a mezzo raccomandata a/r o via telefax, affinché praticasemplice.it possa sospendere l’erogazione dei propri servizi con riferimento al tuo account.

7.2.    Senza pregiudizio per quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, praticasemplice.it non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte tua delle disposizioni di cui al presente articolo 6.

7.3.    Praticasemplice.it, a propria discrezione e senza preavviso, sarà libera di inibire l’accesso di un utente alla propria area cliente e/o di interrompere l’operatività dell’id e/o della password di un utente, qualora praticasemplice.it ritenga che sia intervenuta una sostanziale violazione delle presenti condizioni generali di utilizzo ed in particolare del presente articolo 6, ovvero qualora l’utente compia un uso illecito o scorretto dei servizi di praticasemplice.it.

  1. DIRITTO DI PRATICASEMPLICE.IT DI SOSPENDERE I SERVIZI

8.1.    Praticasemplice.it, a sua esclusiva discrezione e senza essere tenuta alla corresponsione di alcuna penale o al risarcimento di alcun danno, potrà sospendere o chiudere qualsiasi account (o parte di esso) che un utente possa avere con praticasemplice.it, ovvero sospendere o interdire l’utilizzo da parte di un utente dei servizi di praticasemplice.it, come pure di rimuovere e eliminare in tutto o in parte l’area cliente di un utente e qualsiasi contenuto dell’utente ivi conservato, in qualsiasi momento e senza preavviso, qualora esigenze tecniche di esclusiva valutazione di praticasemplice.it lo richiedano.

  1. LIMITAZIONE DELLE RESPONSABILITÀ

9.1.    Salvo il dolo o la colpa grave, in nessun altro caso praticasemplice.it, ovvero i suoi amministratori o dipendenti potranno essere ritenuti in qualsiasi modo responsabili per qualsiasi lesione e/o danno di qualsivoglia genere o natura, in cui un utente del sito di praticasemplice.it possa essere incorso.

  1. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

10.1.La relazione contrattuale tra l’Utente e praticasemplice.it potrà in ogni momento essere risolta da praticasemplice.it, qualora praticasemplice.it riscontri violazioni da parte dell’Utente degli obblighi di cui al precedente articolo 6 delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo. In tal caso, salvo il diritto di praticasemplice.it di disattivare l’operatività dell’ID e/o della Password dell’Utente ai sensi della precedente clausola 6.3, praticasemplice.it invierà all’Utente – all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente nei dati di registrazione al Nostro Sito - una comunicazione specificante l’intenzione di praticasemplice.it di risolvere il rapporto contrattuale con l’Utente.

  1. CESSIONE DEL CONTRATTO

11.1.In quanto Utente non avrai alcun diritto di cedere o trasferire a qualsivoglia terzo, in tutto o in parte, il contratto da te stipulato con praticasemplice.it ovvero i diritti e/o le facolta’ a te spettanti ai sensi delle presenti condizioni generali di utilizzo. praticasemplice.it al contrario potrà cedere a terzi tali diritti senza alcuna limitazione.